Rai 1Rai 2Rai 3Rai 4Rai 5Rai MovieRai PremiumRai StoriaRai SportRai GulpRai YoyoRete 5Canale 5Italia 1Tv 8Nove
domenica 4 maggio 2025

Rai 3

00:30 - In mezz'ora

Monica Maggioni conduce l'approfondimento della domenica pomeriggio, i temi chiave della settimana con interviste ai protagonisti. Attraverso reportage, storie e analisi il racconto del mondo in cui viviamo.

02:20 - Fuori orario. Cose (mai) viste

Tutti i cineasti cercano il cinema e lo scoprono parzialmente. Vigo è il cinema incarnato in un uomo. Vedendo i suoi film ci rendiamo conto che egli è molto più di un regista, non si accontenta di compitare, non esplora una terra straniera. In questa terra egli ci è nato. È per questo che fa film come si respira. Di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta FOR EVER JEAN VIGO.

02:30 - La natation par Jean Taris, champion de France

Documentario sul campione di nuoto Jean Taris, commissionato a Vigo dalla regista d'avanguardia Germaine Dulac. Il regista si ricorderà delle riprese girate sott'acqua per la scena subacquea di.

02:40 - L'Atalante

L'ultimo, più recente restauro, curato per Gaumont da Bernard Eisenschitz, di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, tra i più amati da tutte le generazioni di appassionati. Una chiatta che scorre sui canali d'inverno, l'esordio nella vita di una giovane coppia, le difficoltà di adattarsi:il più bel film d'amore mai realizzato. Versione restaurata nel 2017.

04:05 - Zéro de conduite (Zero in condotta)

L'insurrezione dei ragazzi all'interno di un collegio maschile. L'empatia di Vigo verso i piccoli insorti è acuita dalla sfrontata, sovversiva descrizione dell'imbecillità delle autorità scolastiche. Messo al bando dalla censura, il film non ha avuto una proiezione pubblica fino al 1945. Versione restaurata nel 2017.

04:55 - A propos de Nice

Il ritratto di una città diventa un saggio politico rivoluzionario. Nel marzo del 1930 Vigo e Boris Kaufman (il fratello di Dziga Vertov) girano 4000 metri di pellicola, definendo il film.