Rai 1Rai 2Rai 3Rai 4Rai 5Rai MovieRai PremiumRai StoriaRai SportRai GulpRai YoyoRete 5Canale 5Italia 1Tv 8Nove
venerdì 4 luglio 2025

Rai 3

00:30 - Meteo 3

00:35 - Parlamento Magazine

A cura di Rai Parlamento.

00:45 - Appuntamento al cinema

Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.

00:50 - Fuori orario. Cose (mai) viste

Fuori Orario, 1983, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, dedica due notti a Gianni Amelio in occasione dell'evento speciale che gli viene dedicato dal Festival. Vengono presentati i 7 film realizzati dal regista per la RAI tra il 1970 e il 1983. Di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta L'INIZIO DEL GIOCO Gli anni dell'apprendistato:i film televisivi di Gianni Amelio in collaborazione con a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (1) a cura di Roberto Turigliatto.

00:55 - La fine del gioco

01:50 - Il piccolo Archimede

Il capolavoro televisivo di Amelio, trasmesso per la prima volta il 7 marzo 1980 sul secondo canale, nell'ambito del ciclo.

03:15 - I velieri

Jean, un ragazzino di dodici anni, vive nel lussuoso castello di famiglia come in una gabbia dorata:il padre è sempre assente e la madre è gravemente malata di nervi, la governante autoritaria. Anni prima il ragazzo era stato rapito e conserva di questa esperienza un ricordo traumatico ma nello stesso tempo quasi mitico, come una sorta di avventura.

04:10 - La città del sole

In Calabria, ai primi del Seicento. Con l'accusa di aver fomentato con le loro prediche alcuni tentativi di rivolta dei contadini, alcuni frati domenicani vengono imprigionati dalle autorità spagnole che dominano il Sud.